Storia

L’Arciconfraternita di Gesù e Maria di Monforte ha una storia di quasi quattro secoli ininterrotti di attività al servizio della Chiesa e della popolazione monfortese. La sua fondazione e la sua spiritualità  si riconducono a quel movimento di eccezionale rinascita della religione cattolica che è noto sotto il nome di Controriforma e che tanta importanza ha avuto per la storia del mondo moderno nei suoi più diversi aspetti.

La Controriforma, infatti, come fenomeno assolutamente universale della Chiesa Cattolica, lavorò intensamente e con profitto anche in Sicilia e nel Messinese, stimolando importanti fermenti religiosi e devozionali che sono ancora oggi a fondamento di gran parte della religiosità del nostro territorio, con le sue processioni, i suoi Santuari, le sue usanze di fede.

In questa sezione del sito vengono delineate le circostanze storiche in cui avvenne la fondazione dell’Arciconfraternita di Gesù e Maria e come questa si è sviluppata dal primo Seicento fino ai giorni nostri.


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: