Attività

L’Arciconfraternita di Gesù e Maria ha promosso le seguenti iniziative:

Nell’ambito di Arte, Pensiero, Spiritualità – Giornate Tucciane 2006

“Movere Fideles” – Monforte e l’epoca del Rinnovamento Cattolico

  • Mostra allestita tra il 23 e il 27 Agosto 2006 presso la chiesa di Gesù e Maria con due percorsi didattici dedicati rispettivamente alla storia dell’Arciconfraternita di Gesù e Maria nel primo Seicento e alla diffusione dei princìpi della Controriforma a Monforte e in Sicilia.
  • Curatori della mostra: Antonella Gullo, Daniele Archimede, Lara Cannistrà.

“Padre Stefano Tuccio S.I.: un gesuita tra la Sicilia e Roma nell’epoca della Controriforma” (in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Monforte San Giorgio)

  • Convegno di studi con il patrocinio dell’Università di Messina e in collaborazione con l’Università “La Sapienza” di Roma. Monforte San Giorgio, 24 e 25 Agosto 2006
  • Presidente del Convegno: prof.ssa Franca Angelini – Ordinario di Letteratura teatrale presso l’Università “La Sapienza” di Roma.
  • Gli Atti ufficiali del Convegno possono essere richiesti inviando una email all’indirizzo info@iesusetmaria.org

“Suoni e Luoghi del Barocco” – Corsi Internazionali di Musica Antica (in collaborazione con l’associazione L’Offerta Musicale)

  • I Corsi Internazionali di Musica Antica “Suoni e Luoghi del Barocco” si sono tenuti tra il 2000 e il 2004 con lo scopo di consentire a giovani musicisti di studiare con artisti fama internazionale e di avviarsi alla pratica concertistica nell’ambito dei concerti pubblici organizzati presso la chiesa di Gesù e Maria che sono stati offerti gratuitamente alla cittadinanza monfortese. I corsi hanno visto la partecipazione di numerosi giovani artisti di talento provenienti da tutta Italia e da diversi paesi esteri (inclusi gli Stati Uniti) che hanno felicemente condiviso l’esperienza dell’arricchimento professionale derivante dall’incontro con autorevoli docenti e il clima di amicizia e di collaborazione artistica creatosi tra gli allievi durante lo svolgimento dei Corsi. Particolare rilievo è stato dato nel programma dei Corsi allo studio e all’approfondimento della musica sacra dei secoli Diciassettesimo e Diciottesimo.
  • Docenti dei Corsi: Aris Christofellis (Canto), Andrea Coen (clavicembalo e fortepiano), Federico Gugliemo (violino e musica d’insieme).
  • Direzione artistica: Giuseppe Gullo
Annunci

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: