Incontri Culturali 2014 | 9-10 maggio

Il Governo, a nome di tutti i confratelli e consorelle, ha il piacere di comunicare il programma della prima serie di Incontri Culturali dell’Arciconfraternita di Gesù e Maria che avranno luogo il 9 e 10 maggio prossimi a partire dalle ore 16.00. Si tratta di una importante iniziativa fortemente voluta dalla nostra Arciconfraternita che prevede l’organizzazione di incontri aperti al pubblico con autorevoli esperti su aspetti diversi ed originali del vastissimo patrimonio storico, spirituale e artistico del nostro territorio, sempre collocati nell’ambito più ampio del contesto culturale siciliano e oltre. 

I primi due incontri della serie del 2014 vedranno accostate due personalità di grande importanza per la storia di Monforte tra Cinquecento e Seicento: il pittore Gaspare Camarda – cui e’ dedicato l’incontro del 9 maggio – e il drammaturgo e teologo Stefano Tuccio – oggetto della conferenza del 10 maggio. A parlare del Camarda, importante artista messinese che realizzo’ alcune tra le sue opere più importanti proprio per l’Arciconfraternita di Gesù e Maria, e’ stata invitata la dottoressa Manuela Torre che all’artista messinese ha dedicato un ampio studio monografico con la prima sistematica catalogazione delle opere. Verranno inoltre presentati e discussi per la prima volta i documenti di archivio relativi alle circostanze storiche in cui avvenne la commissione al Camarda delle opere monfortesi. E’ importante notare come questo organizzato dall’Arciconfraternita di Gesù e Maria sia il primo incontro mai dedicato in maniera specifica a questo importante artista messinese.

L’incontro del 10 Maggio sara’ dedicato al Gesuita monfortese Stefano Tuccio, grande drammaturgo in lingua latina, oratore e figura di fondamentale importanza per la storia della didattica Gesuitica del Sedicesimo secolo. L’incontro, che si pone in ideale continuità con il convegno di studi sul Tuccio organizzato dall’Arciconfraternita di Gesù e Maria e dall’Amministrazione Comunale di Monforte San Giorgio nel 2006, sara’ incentrato sulla presentazione del recente volume sulle Tragedie del Cristo di Mirella Saulini che al Padre Tuccio ha dedicato numerosi studi e importanti pubblicazioni. Il lavoro di Mirella Saulini verra’ presentato da Anna Maria Crisafulli mentre Padre Agrippino Pietrasanta s.j. terra’ una relazione sugli aspetti teologici della trilogia cristologica del Padre Tuccio. Durante l’incontro verranno letti brani tratti dalle opere drammatiche del Padre Tuccio.

Entrambi gli incontri saranno moderati da Milena Romeo e al termine di ognuno di essi verra’ dato adeguato spazio alle domande dell’uditorio e al dibattito sugli argomenti trattati.

locandina_convegnoGM_2014_web


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: